Fermentazioni in bottiglia:
la Qualità richiede tempo
La fermentazione in bottiglia è un processo lento, che richiede pazienza, ma ci permette di ottene un prodotto unico, in grado di evolvere nel tempo e regalare emozioni diverse con il passare delle stagioni.
Un'evoluzione viva, stimolante, briosa, in grado di soddisfare i palati
più esigenti.
la Sboccatura: ma che cos'è?
Tutti i nostri vini frizzanti, dopo una lenta fermentazione in bottiglia, che ne permette l'affinamento, vengono sboccati e la data di questa operazione viene indicata nella retroetichetta (completa di giorno, mese ed anno). Questa è una informazione fondamentale per i nostri consumatori al momento dell'acquisto. La sboccatura infatti ci permette, quando il vino viene correttamente conservato nella propria cantina, di mantenere inalterate tutte le sue caratteristiche organolettiche.
Ma cos'è la Sboccatura? Questa operazione, detta anche dégorgement, permette l'eliminazione dei sedimenti depositati verso il collo della bottiglia con il rémuage (fr. «scuotimento»). La nostra cantina svolge una sboccatura “al ghiaccio” manuale, gelando il collo della bottiglia, si fa saltare il tappo permettendo la fuoriuscita dei sedimenti. Il rabbocco avviene solo con vino della stessa annata.